Nuovo Centro di Ricerca Acustica Musicale
Il nuovo centro di ricerca acustica musicale vuole essere un punto di riferimento in Italia per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo della nuova musica e delle nuove tecnologie. Il centro si propone di promuovere, eseguire e coordinare ricerche sulle tematiche connesse all’acustica, alla ricerca musicale e di diffondere le conoscenze e le applicazioni della scienza e della tecnologia al campo della musica del nostro tempo.
Il centro è animato anche dall’obiettivo di creare un repository di documenti audiovisivi accessibili nel tempo e che, in quanto beni culturali con valore di conoscenza, possano essere utili strumenti di formazione, di approfondimento e sviluppo di nuove ricerche.
Ricerca
Una delle missioni del centro è quella di stimolare e perseguire una proficua interazione tra ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e creazione musicale contemporanea. Questa mediazione tra ricerca musicale e creazione comprende in particolare lo sviluppo di applicativi software e strumenti tecnologici per compositori ed esecutori basati su modelli e prototipi sviluppati da gruppi di ricerca che lavorano in vari campi legati alla musica: informatica (linguaggi, interfacce uomo-macchina, live electronics, banche dati), elaborazione dei segnali e automazione, acustica e scienze cognitive.
Produzione
Il centro vuole essere un punto di riferimento stabile per la produzione di nuove composizioni musicali che facciano uso dei mezzi elettronici, stimolando un utilizzo approfondito della tecnologia.
Particolare attenzione è riservata alle produzioni intermediali, la registrazione di concerti in 3D, interviste a tecnici, interpreti, compositori e direttori d’orchestra.
Formazione
Alle attività di ricerca e produzione si affiancano quelle di formazione, e in particolare l’organizzazione di masterclass, corsi di formazione e residenze, nonché progetti di didattica che vedono la collaborazione con le principali istituzioni cittadine, della Regione e con i maggiori enti nazionali e internazionali.