Progetti Realizzati
Concerto Ensemble Prometeo per Natura dèi Teatri
A suon d'immagini 2013
Musica per pensare 2013
A suon d'immagini 2012
Musica per pensare 2012
 
A suon d'immagini
Progetto interdisciplinare della Scuola per l'Europa
I edizione
 
7-13 maggio 2012
 
Casa della Musica - Esposizione d'arte e laboratorio musicale
Casa del Suono di Parma - Recitazione di opere letterarie in lingua
 
> Scarica la brochure
 
 
In occasione dei festeggiamenti dello Schuman Day, la Scuola per l'Europa di Parma organizza una serie di eventi celebrativi, coinvolgendo i suoi alunni in diverse attività interdisciplinari che spaziano dalla musica, alle arti figurative, alla recitazione di testi letterari per gli alunni del ciclo secondario.
 
Grazie alla collaborazione con l'Istituzione Casa della Musica di Parma e la Fondazione Prometeo, è stato possibile intraprendere un percorso didattico che ha portato gli studenti ad interfacciarsi con la tecnologia della Casa del Suono, esplorando nuove possibilità di apprendimento anche per temi classici come la letteratura nelle diverse lingue europee.
 
Sabato 12 e domenica 13 maggio sarà possibile ascoltare le performance di teatro sonoro nella Sala Bianca della Casa del Suono, passando da Theodor Fontane, a Kalhil Gibran, a Rubén Darío e José de Espronceda, fino alla lettura di brani dell'Odissea di Omero e della Commedia dantesca.
 
Di quest'ultima, le prime terzine della preghiera alla Vergine Madre, dal XXXIII canto del Paradiso, verranno proposte dal Coro di voci femminili della Scuola per l'Europa nella versione musicata da Giuseppe Verdi e presentata per l'occasione in una nuova veste musicale, quella elettronica, che andrà a valorizzare l'aspetto della spazializzazione e della timbrica sonora. Gli alunni delle sezioni francese ed italiana hanno preso parte ad un laboratorio artistico ed i loro elaborati saranno esposti all'interno della Casa della Musica, dando risalto all'aspetto figurativo e creando un ponte concettuale tra le diverse discipline.
 
Esposizione d'arte:
da lunedì 7 a domenica 13 maggio al primo piano della Casa della Musica. Entrata libera negli orari di apertura al pubblico.
 
Ascolto di letture ed esecuzione coro:
sabato 12 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e domenica 13 maggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso la Casa del Suono - Sala Bianca.
 
Le registrazioni verranno ripetute ogni ora durante l'orario di apertura. Ingresso gratuito per gli alunni della Scuola per l'Europa e familiari. Per tutti gli altri visitatori sono valide le tariffe del Museo della Casa del Suono: Intero 2€ - Ridotto 1€ (cittadini dell'UE sotto i 14 anni e sopra i 65 anni, scolaresche, gruppi non inferiori alle 10 unità, studenti e docenti di conservatorio, accademie e università).