Traiettorie riceve il Premio Abbiati come migliore iniziativa musicale del 2010

Nuovo traguardo per la rassegna concertistica Traiettorie, insignita del XXX Premio della critica musicale "Franco Abbiati" come migliore iniziativa per i meriti acquisiti durante i vent'anni della sua attività nella diffusione del linguaggio musicale del nostro tempo.
Istituito dall'Associazione Italiana Critici Musicali, il premio "Franco Abbiati" è il più prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno in Italia nel campo della musica alle migliori manifestazioni e ai migliori protagonisti della scena nazionale.
Così recita il verbale di assegnazione del premio: "Nata con intendimenti di ricerca sul suono sostenuti dall’incoraggiamento di Luigi Nono e di Claudio Abbado, la Rassegna ha girato felicemente la boa dei vent’anni con un’immagine progressivamente rafforzata grazie all’impegno mostrato nel seguire la produzione dei nuovi compositori, con esecuzioni sempre contrassegnate da un segno stilistico di indubbio rilievo".

La rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea Traiettorie, che si svolge ogni anno a Parma nei mesi di settembre e ottobre, è una delle principali realtà europee dedicate alla promozione della musica del nostro tempo. Con oltre 160 concerti all'attivo, Traiettorie ha ospitato i principali solisti e ensemble internazionali ed ha presentato svariate prime esecuzioni assolute di autori rinomati e giovani compositori. Il progetto artistico della rassegna guarda sia alla storia recente della ricerca musicale, sia agli sviluppi in corso della musica contemporanea europea, con una particolare attenzione alla sperimentazione nell'ambito della musica elettronica ed elettroacustica.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Prometeo, un'istituzione creata con l'intento di sviluppare iniziative culturali nel campo della musica, dell'arte e della scienza. I suoi progetti interdisciplinari comprendono attività didattiche, editoriali e discografiche, convegni e conferenze, esposizioni d'arte, rassegne di musica da camera e un laboratorio di elettroacustica finalizzato alla ricerca scientifica e alla produzione musicale.

Traiettorie è realizzata grazie al sostegno di istituzioni e partner quali la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Parma, il Comune di Parma, l'Istituzione Casa della Musica, il Festival Verdi e l'Università degli Studi di Parma. Sostengono inoltre la rassegna sponsor privati quali Fondazione Monte di Parma, Chiesi Farmaceutici, Symbolic e P.I.U. Hotels.

Associazione Nazione Critici Musicali
XXX PREMIO DELLA CRITICA MUSICALE "FRANCO ABBIATI"